Official blog

LearnDoubleEntry.org official blog

Monday, January 12, 2015

Economia aziendale CLIL

Per elaborare e proporre una unità di apprendimento di economia aziendale in lingua inglese, nell'ambito di un'attività CLIL (Content and Language Integrated Learning), il sito web LearnDoubleEntry.org può essere una valida risorsa.

Il sito è infatti pensato per essere utilizzato in modalità plurilingue, e questo per quanto riguarda sia l'interfaccia utente sia le scritture contabili.


Anche il piano dei conti, infatti, può essere plurilingue: per ogni conto è possibile impostare un nome in italiano e un nome in inglese (o in qualsiasi altra lingua si desideri). E la stessa cosa vale per la strutturazione dei documenti che compongono il bilancio di esercizio.



Inoltre, nel blog del sito si trovano link a diversi siti web in lingua inglese dedicati al mondo della contabilità, ai quali ci si è rifatti per l'uso della terminologia appropriata e per la predisposizione di alcuni esercizi svolti.

A seconda del livello di competenza linguistica chi usa LearnDoubleEntry.org potrà decidere se impostare l'interfaccia utente in italiano o in inglese e, per le aziende di cui gestirà la contabilità, se vorrà utilizzare i conti (e vedere poi il bilancio) in italiano o in inglese. È possibile anche passare da una lingua all'altra durante l'esercitazione. Dunque, happy accounting!

(Nel caso ve lo stiate chiedendo: sì, l'uso del sito è completamente gratuito, ed il sito è basato su software libero che potreste anche installare su un vostro server personale / di istituto, se lo desiderate.)

1 comment:

  1. Interessante, lo proverò. Nel blog ho letto anche dell'attività fatta con il gioco del Monopoli. Forse è un po' tardi in quinta, ma forse il prossimo anno la proverò con i ragazzi di terza...
    Stefania

    ReplyDelete