Il sito è infatti pensato per essere utilizzato in modalità plurilingue, e questo per quanto riguarda sia l'interfaccia utente sia le scritture contabili.
Anche il piano dei conti, infatti, può essere plurilingue: per ogni conto è possibile impostare un nome in italiano e un nome in inglese (o in qualsiasi altra lingua si desideri). E la stessa cosa vale per la strutturazione dei documenti che compongono il bilancio di esercizio.
Inoltre, nel blog del sito si trovano link a diversi siti web in lingua inglese dedicati al mondo della contabilità, ai quali ci si è rifatti per l'uso della terminologia appropriata e per la predisposizione di alcuni esercizi svolti.
A seconda del livello di competenza linguistica chi usa LearnDoubleEntry.org potrà decidere se impostare l'interfaccia utente in italiano o in inglese e, per le aziende di cui gestirà la contabilità, se vorrà utilizzare i conti (e vedere poi il bilancio) in italiano o in inglese. È possibile anche passare da una lingua all'altra durante l'esercitazione. Dunque, happy accounting!
(Nel caso ve lo stiate chiedendo: sì, l'uso del sito è completamente gratuito, ed il sito è basato su software libero che potreste anche installare su un vostro server personale / di istituto, se lo desiderate.)
Interessante, lo proverò. Nel blog ho letto anche dell'attività fatta con il gioco del Monopoli. Forse è un po' tardi in quinta, ma forse il prossimo anno la proverò con i ragazzi di terza...
ReplyDeleteStefania